Chi siamo

Chi Siamo

La Cooperativa Sociale DoMani realizza progetti di accoglienza e integrazione sociale per richiedenti asilo e attività di inserimento lavorativo per fasce deboli. DoMani, specializzata nel settore dell’immigrazione, accoglie incondizionatamente persone fragili e genera impatto sociale nel territorio di appartenenza. Di fatto, in stretta collaborazione con l’Ordine dei Servi di Maria e l’Ordine dei Salesiani, gestisce gli spazi dell’Eremo di Ronzano e di Castel dei Britti, dedicandoli a: 

  • Cinque comunità di accoglienza per rifugiati politici (Comunità per minori, neo maggiorenni, corridoi umanitari, famiglie e adulti fragili)
  • Affittacamere sociale co-gestito con i rifugiati politici residenti 
  • Attività di agricoltura sociale finalizzata all’inserimento di fasce deboli
  • Laboratori ed eventi sociali destinati a istituti scolastici e comunità locale
Da settembre 2021, la Cooperativa Sociale Domani gestirà il servizio di Doposcuola presso l’Istituto San Giuseppe, in via Pontevecchio a Bologna.

La Nostra Storia

La Cooperativa DoMani è stata fondata nel 2017 dal movimento missionario salesiano ‘Amici del Sidamo’, nato più di trent’anni fa all’interno del movimento giovanile dell’Ispettoria Lombardo Emiliana (ILE) come espressione concreta dei valori della missionarietà e gratuità

Nel corso degli anni, il movimento ‘Amici del Sidamo’ è cresciuto incrementando le sue attività sia a livello nazionale che internazionale e dando origine all’ Associazione In Missione Onlus. 

In particolare, il movimento opera direttamente sul territorio Etiope dedicandosi a progetti finalizzati alla promozione della figura della donna, all’accoglienza e formazione dei ragazzi di strada, al sostegno e formazione professionale di ragazze madri, all’educazione giovanile e al sostegno delle famiglie in difficoltà.

Il Nostro Staff

Lo Staff della Cooperativa DoMani è composto da un’equipe di educatori esperti, che con passione si dedica quotidianamente alla realizzazione di progetti personalizzati in base ad un’attenta analisi delle esigenze di ciascun ospite della Cooperativa DoMani. 

Di fatto, la squadra DoMani mette in campo ogni giorno diverse competenze: ricerca, educazione linguistica, mediazione culturale, progettazione, fundraising, comunicazione e supervisione etnopsicologica. Inoltre, l’approccio di Coop DoMani si basa sull’utilizzo di metodologie specifiche, che si focalizzano sullo sviluppo di comunità, sulla mediazione dei conflitti, sull’ attivazione di laboratori creativi e percorsi formativi per l’inserimento lavorativo. 

La Nostra Mission

La Mission di tutto lo Staff è quello di garantire agli ospiti della Cooperativa un percorso di integrazione sociale, puntando al raggiungimento di un’autonomia sia abitativa che economica nel medio-lungo periodo.

 

Chiudi il menu