Comunità Casa Ennat | CAS – Centro di accoglienza straordinaria

Comunità Casa Ennat | CAS – Centro di accoglienza straordinaria

L’ 11 giugno 2019 è una data indelebile nella storia della Cooperativa DoMani. A quel giorno risale la chiusura improvvisa del più grande centro di accoglienza regionale per richiedenti asilo con sede a Bologna e il conseguente avvio del Progetto Richiedenti Asilo – Comunità Casa Ennat. 

In seguito all’ improvvisa chiusura del centro bolognese, consosciuto come Hub regionale di Via Mattei, le disposizioni del governo prevedevano il trasferimento repentino dei rifugiati in Sicilia. Questo brusco passaggio avrebbe comportato evidenti ripercussioni e difficoltà per i rifugiati che avevano già intrapreso nel territorio bolognese il percorso legale per il riconoscimento della protezione internazionale, comportando un pericoloso rallentamento nell’ espletamento della domanda di protezione, con il conseguente rischio di invalidazione della stessa.

La Cooperativa DoMani si è quindi subito attivata per evitare il trasferimento dei rifugiati, rendendosi disponibile all’accoglienza straordinaria di 23 ragazzi e avviando il Progetto Richiedenti Asilo | Casa Ennat, finalizzato a continuare il loro processo di integrazione sociale nel territorio bolognese. Nel particolare, con il consenso della Prefettura di Bologna, l’accoglienza emergenziale è stata gestita e coordinata dalla Cooperativa DoMani e da Caritas, supportate dal prezioso contributo di parrocchie e comunità residenti sul territorio bolognese.

Attualmente la Cooperativa DoMani, in collaborazione con la Prefettura di Bologna, ha aperto un centro di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo provenienti da diversi paesi.

Per ciascun beneficiario la Cooperativa DoMani garantisce: 

  • vitto alloggio 
  • assistenza sanitaria 
  • accompagnamento legale per l’espletamento della domanda di protezione internazionale
  • accompagnamento all’autonomia lavorativa
  • supporto alla ricerca di un alloggio autonomo in vista dell’uscita dal progetto