AGRICOLTURA SOCIALE | Agrilavoro con DoMani all’Eremo di Ronzano

AGRICOLTURA SOCIALE | Agrilavoro con DoMani all’Eremo di Ronzano

Progetto di inserimento lavorativo e formazione professionalizzante per persone fragili

Beneficiari: Fascia debole della popolazione con difficoltà di inserimento lavorativo 

A partire da gennaio 2020 la Cooperativa DoMani ha ricevuto dalla diocesi di Bologna la concessione del terreno agricolo intorno all’ Eremo di Ronzano che, fin da subito, i soci della Cooperativa hanno voluto trasformare in occasione di avviamento di un nuovo progetto finalizzato all’inserimento lavorativo di fasce deboli. 

Nell’ottica di sviluppo futuro di quest’attività agricola, il team della Cooperativa DoMani ha seguito un percorso di accompagnamento imprenditoriale promosso da Insieme per il Lavoro al termine del quale il comitato di gestione interno ha deliberato un finanziamento a fondo perduto finalizzato all’avvio dell’attività agricola, garantendo un supporto economico alla Cooperativa per l’investimento dell’impianto di irrigazione e l’acquisto di attrezzatura agricola.

Nel particolare, la Cooperativa DoMani tramite il progetto di innovazione sociale ‘AgriLavoro con DoMani’,  intende valorizzare il terreno agricolo attraverso lo sviluppo di un’attività di agricoltura sociale finalizzata all’inserimento lavorativo e formazione professionalizzante di persone fragili. Tra i primi beneficiari dell’inserimento lavorativo la Cooperativa DoMani ha accolto due beneficiari del bacino d’utenza di Insieme per il lavoro e persone segnalate da ASP Bologna, che si dedicano a supportare l’agronomo della Cooperativa DoMani nella cura e sistemazione del terreno agricolo per la produzione e vendita di prodotti agricoli a km0Parallelamente a partire dal 2020 la Cooperativa ha attivato dei laboratori sperimentali di formazione professionale, finalizzati ad avvicinare al mondo del lavoro una fascia debole della comunità e laboratori formativi per istituti scolastici locali. 

Per il biennio 2023-5, il nostri obiettivi sono: 

  • aumentare la produzione agricola di olio d’oliva e vino per rendere il progetto economicamente più sostenibile e garantire nuove occasioni di inserimento lavorativo per persone fragili;
  • sviluppare un laboratorio professionalizzante permanente, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento locale per la formazione di persone fragili e giovani in ambito agricolo; 
  • potenziare laboratori formativi in collaborazione con istituti scolastici locali al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’immigrazione.

Dopo anni di esperienza nel settore dell’accoglienza, la Cooperativa DoMani, caratterizzata da un approccio non assistenzialista, punta a creare percorsi sempre più personalizzati che garantiscono un’ integrazione a 360 gradi abilitando e accompagnando le persone fragili all’indipendenza economica ed abitativa! 

Grazie al Progetto AgriLavoro con DoMani, che ha permesso di mettere a sistema il terreno agricolo, la Cooperativa ha conseguentemente attivato il Progetto Verde, che offre a tutta la comunità la possibilità di comprare i prodotti di Ronzano e adottare un Olivo all’Eremo di Ronzano. Scopri di più. 

Un ringraziamento speciale alla Diocesi di Bologna, Fondazione del Monte, Insieme per il Lavoro* e all’Ordine dei Servi di Maria, proprietari dell’ Eremo di Ronzano.

Campagna di Crowdfunding | Aiutaci anche tu a creare AgriLavoro!

Aiutaci a creare nuove occasioni formative e di inserimento lavorativo per persone fragili!

Per lo sviluppo del progetto, abbiamo attivato anche una raccolta fondi in modalità crowdfunding attraverso Produzioni dal Basso, la prima piattaforma di crowdfunding e social innovation, nata nel 2005 in Italia, che garantisce una donazione semplice, trasparente e disintermediata. 

La campagna termina il 31 ottobre 2022!

Il tuo contributo è fondamentale per concretizzare le nostre prospettive future, anche una piccola donazione a noi fa la differenza! 

Progetto realizzato con il contributo di