PROGETTO AgriLavoro con DoMani | Agricoltura sociale all’Eremo di Ronzano

PROGETTO AgriLavoro con DoMani | Agricoltura sociale all’Eremo di Ronzano

Beneficiari: Fascia debole della popolazione con difficoltà di inserimento lavorativo

A partire da gennaio 2020 la Cooperativa DoMani ha ricevuto dalla diocesi di Bologna la concessione del terreno agricolo intorno all’ Eremo di Ronzano che, fin da subito, i soci della Cooperativa hanno voluto trasformare in occasione di avviamento di un nuovo progetto finalizzato all’inserimento lavorativo di fasce deboli. 

Nell’ottica di sviluppo futuro di quest’attività agricola, il team della Cooperativa DoMani ha seguito un percorso di accompagnamento imprenditoriale promosso da Insieme per il Lavoro [*progetto del comune di Bologna, Città Metropolitana e Arcidiocesi di Bologna], al termine del quale il Comitato di Gestione interno ha deliberato un finanziamento a fondo perduto finalizzato all’avvio dell’attività agricola, garantendo un supporto economico alla Cooperativa per l’investimento dell’impianto di irrigazione e l’acquisto della moto-coltivatrice.

Nel particolare, la Cooperativa DoMani tramite il progetto di innovazione sociale ‘AgriLavoro con DoMani’,  intende valorizzare il terreno agricolo attraverso l’avviamento di un’attività di agricoltura sociale finalizzata all’inserimento lavorativo di persone fragili. Tra i primi beneficiari dell’inserimento lavorativo ci saranno due beneficiari del bacino d’utenza di Insieme per il lavoro e persone segnalate da ASP Bologna, che avranno il compito di supportare l’agronomo della Cooperativa DoMani nella sistemazione del terreno agricolo per la futura produzione e vendita di prodotti alimentari a km0 (olio, vino, castagne e prodotti dell’orto). 

Attualmente, quindi, la Cooperativa DoMani gestisce gli spazi dell’Eremo di Ronzano, sede operativa della Cooperativa, dedicandoli a: 

  • Quattro comunità di accoglienza per rifugiati politici (Comunità per minori, neo maggiorenni, famiglie e adulti fragili)
  • Affittacamere sociale co-gestito con i rifugiati politici residenti 
  • Attività di agricoltura sociale finalizzata all’inserimento di fasce deboli
  • Laboratori ed eventi sociali destinati a scuole e comunità locale

Il progetto contribuisce a raggiungere la Mission della Cooperativa DoMani ossia, garantire un percorso di integrazione sociale e inserimento lavorativo alle persone fragili, puntando al raggiungimento di un’autonomia economica nel medio-lungo periodo. 

Grazie al Progetto AgriLavoro con DoMani, che ha permesso di mettere a sistema il terreno agricolo, abbiamo conseguentemente attivato il Progetto Verde, che offre a tutta la comunità la possibilità di comprare i prodotti del nostro Orto e adottare un Olivo all’Eremo di Ronzano. Scopri di più. 

Un ringraziamento particolare alla Diocesi di Bologna, a Insieme per il Lavoro* e all’Ordine dei Servi di Maria, proprietari dell’ Eremo di Ronzano.

*Insieme per il Lavoro è un progetto nato nel 2017 dal protocollo d’intesa tra il Comune di Bologna, la Città Metropolitana e l’Arcidiocesi di Bologna, ed è finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro di persone con scarsa autonomia nella ricerca di occupazione. Al suo interno è strutturata una sezione specifica dedicata al sostegno di Progetti di Innovazione Sociale che prevede l’accompagnamento di Enti del Terzo Settore per lo sviluppo di luoghi di riattivazione e progetti di inserimento lavorativo per i beneficiari target di progetto. 

Campagna di Crowdfunding | Raccolta Fondi per AgriLavoro

Per l’avvio del progetto, previsto a partire da settembre 2020, la Coop DoMani ha attivato anche una raccolta fondi in modalità crowdfunding attraverso Produzioni dal Basso, la prima piattaforma di crowdfunding e social innovation, nata nel 2005 in Italia, che garantisce una donazione semplice, trasparente e disintermediata.

Accedi alla nostra Campagna di raccolta fondi e aiutaci a creare AgriLavoro! > Accedi alla Campagna

Il tuo contributo è fondamentale per concretizzare le nostre prospettive future, anche una piccola donazione a noi fa la differenza! 

Scopri di più nel nostro Video
Buona Visione!

Chiudi il menu

restiamo in contatto!

Iscriviti

* indicates required

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità descritte dalla privacy policy

Puoi disisciverti in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link nelle mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.