PROGETTO APPARTAMENTI

PROGETTO APPARTAMENTI

A partire dal 2019, la Cooperativa DoMani ha attivato questo progetto con l’obiettivo di garantire l’autonomia abitativa ad una fascia debole della popolazione. 

I beneficiari del progetto Appartamenti sono rifugiati politici o ragazzi in uscita dai progetti di accoglienza per minori, che si sono stabilizzati in Italia ed hanno raggiunto un’autonomia economica a fronte di contratti di lavoro regolari, e nonostante ciò, hanno riscontrato una grande difficoltà nel trovare affittuari che si fidino della loro possibilità di sostenere economicamente un affitto. 

In questo progetto, la Coop Domani si è attivata in qualità di garante tra il proprietario dell’appartamento e il beneficiario del progetto per garantire loro l’accessibilità ad un’abitazione idonea, rispondendo al fabbisogno abitativo di chi vive una situazione di disagio e necessità. 

Gli appartamenti sono costantemente visitati dal responsabile di progetto della Coop Domani garantendo in questo modo ai proprietari il buon utilizzo degli immobili e al tempo stesso, creando una relazione educativa con i beneficiari del progetto. La casa diventa in questo modo un luogo di incontro, scambio, continuo confronto e arricchimento reciproco.

Attualmente il progetto include tre appartamenti in locazione, destinati in sublocazione ai seguenti beneficiari: 

  • Appartamento 1: una famiglia proveniente dal progetto Corridoi Umanitari che ha raggiunto la propria autonomia economica. La famiglia, autosufficiente, è composta da: madre, padre e due figli (rispettivamente di 2 e 5 anni);

  • Appartamento 2: quattro ragazzi richiedenti asilo neo-maggiorenni provenienti dal Gambia che senza garante non avrebbero trovato alcun alloggio essendo usciti dal circuito CAS/SPRAR. La maggior parte di loro ha un contratto di apprendistato o a tempo indeterminato;

  • Appartamento 3: due studenti italiani e tre ragazzi stranieri neo-maggiorenni usciti dalle comunità minori MSNA e quindi in grado di mantenersi economicamente.

I beneficiari sono stati selezionati fin dal principio secondo precisi criteri tra cui la sostenibilità economica, pertanto, fino all’emergenza Covid i beneficiari hanno sempre pagato autonomamente i rispettivi affitti. 

Ringraziamo di cuore tutti i sostenitori del progetto, nel particolare l’Ordine dei Servi di Maria e la famiglia Selleri per la concessione degli appartamenti appartamenti. 

Obiettivo del Progetto Appartamenti: 

garantire l’autonomia abitativa e l’accessibilità ad un’abitazione idonea ai beneficiari del progetto, rispondendo al fabbisogno abitativo di chi vive una situazione di disagio e necessita un bene primario, l’abitazione.

Chiudi il menu

restiamo in contatto!

Iscriviti

* indicates required

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità descritte dalla privacy policy

Puoi disisciverti in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link nelle mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.