CORRIDOI UMANITARI – CASA NIGAT

CORRIDOI UMANITARI – CASA NIGAT

Beneficiari: Famiglie provenienti dall’ Eritrea

E’ un progetto-pilota che nasce dal Protocollo d’ Intesa tra la Comunità di Sant’ Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, la Tavola Valdese, la Cei-Caritas e il governo italiano. Il progetto è finalizzato all’inserimento e integrazione sociale di nuclei familiari provenienti dall’ Eritrea. Il progetto vuole inoltre garantire l’arrivo dei rifugiati politici in condizioni di sicurezza, pertanto la Coop DoMani prevede una selezione dei rifugiati direttamente all’interno dei campi profughi in Eritrea e un successivo accompagnamento degli stessi in Italia.

Nel particolare il progetto ‘Corridoi Umanitari’ è caratterizzato dai seguenti obiettivi: evitare i viaggi con i barconi nel Mediterraneo, che mettono a repentaglio la vita di troppi immigrati; impedire lo sfruttamento dei trafficanti di uomini che fanno affari con chi fugge dalle guerre; concedere a persone in ‘condizioni di vulnerabilità’ un ingresso legale sul territorio italiano. 

Attualmente la Coop DoMani supporta i seguenti beneficiari: un nucleo familiare Sud Sudanese, ospitato nella Comunità ‘Casa Nigat’; un nucleo familiare Sudanese, ospitato presso la ‘Casa di Accoglienza della Parrocchia di Chiesa Nuova’ a Bologna; e due famiglie Eritree che hanno già raggiunto un’autonomia abitativa nel territorio bolognese. Anche questo progetto è completamente sostenuto da fondi privati. 

La Coop DoMani supporta l’inserimento in Italia dei beneficiari a 360 gradi, per una durata massima di un anno, attivando servizi personalizzati e garantendo loro:

  • Vitto e alloggio
  • Insegnamento della lingua italiana
  • Inserimento scolastico dei figli 
  • Corsi di formazione 
  • Attività di inclusione e integrazione sociale
  • Accompagnamento verso l’autonomia economica e abitativa  
  • Inserimento lavorativo
  • Orientamento legale
  • Supporto sanitario
Chiudi il menu

restiamo in contatto!

Iscriviti

* indicates required

Acconsento al trattamento dei dati per le finalità descritte dalla privacy policy

Puoi disisciverti in qualsiasi momento cliccando sull'apposito link nelle mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.